Chi Siamo

L’U.G.I. (Unione Giovani Indipendenti) è un’associazione ambientalista, culturale e apartitica che opera attivamente sul territorio della Valle del Sacco, notoriamente colpito dall’inquinamento, cinquantaseiesimo sito d’interesse nazionale.

Nata a Colleferro come movimento studentesco il 23 Novembre 2005 e costituitasi associazione due anni dopo, l’U.G.I. si prefigge lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione su tematiche di fondamentale importanza,spesso purtroppo considerate marginali. Ha contribuito, inoltre, allo sviluppo di una coscienza critica nell’ambito giovanile, consentito l’avvicinamento di un numero sempre più consistente di ragazzi ai problemi sociali e ambientali della nostra piccola cittadina, distogliendoli dalla mediocrità degli ambienti che essa offre.

Lo spirito che muove l’associazione è la costante volontà di informare la cittadinanza sulla reale e drammatica situazione ambientale di Colleferro e dell’intera Valle del Sacco. Ed è per questo che dalla sua fondazione ad oggi l’U.G.I. si è impegnata nell’organizzazione di iniziative come le manifestazioni studentesche, proteste popolari,  convegni, assemblee e ecofestival.
Ad oggi l’associazione risulta attivamente impegnata nella battaglia per la chiusura dei due inceneritori di Colleferro e della discarica di Colle Fagiolara, nella lotta per il raggiungimento del porta a porta in tutti i comuni della Valle del Sacco e nella sempre più vasta campagna “Stop Biocidio”.

Affianco a queste forme di proteste popolari coesistono nel lavoro dell’U.G.I. forme di progettualità e formazione che trovano spazio nella riqualificazione del quartiere popolare ATER di Colleferro con il progetto “Bona Vanga!”, nelle lezioni ai bambini della scuola elementare Carlo Urbani e nel Premio Serena Ricci, concorso tenuto all’interno del Liceo Scientifico Guglielmo Marconi a tematica ambientale in memoria della prof.ssa S. Ricci, che con il suo insegnamento ha segnato intere generazioni, compresi molti membri dell’associazione.

Per tutti i dettagli sulle prossime iniziative e campagne si può fare riferimento alla sezione Iniziative.