Giornata Ecologica ad Artena: Rimboccarsi le maniche per il bene comune!

  • Artena UGI 3
  • Artena UGI 2
  • Artena UGI
  • copertoni
  • Copertoni Colorati
  • Rimboccarsi le maniche
  • Rimboccarsi le maniche

Artena-5 luglio 2015

Più di cento persone hanno partecipato alla Giornata Ecologica organizzata dal “Comitato Centro Storico di Artena”.

All’entrata del paese, dopo una colazione gentilmente offerta dal comitato, i volontari si sono divisi in gruppi per coprire più zone del centro storico non carrozzabile più grande d’Europa.

Le aiuole sono state risistemate, gli spazi verdi riqualificati con nuove piante e panchine.

Il Comitato di quartiere scrive sulla sua pagina:

Abbiamo pulito, riqualificato, risistemato e riconsegnato alla comunità aree verdi, piazzette e strade… i bambini si sono divertiti a dipingere le aiuole e costruire sedute posizionate nel pomeriggio nei giardini risistemati. Le  aree risistemate sono diverse: giardinetto via Maggiore, giardini di via Roma e via del Pavone, via Vittorio Emanuele, via Municipio, via Rupe, via della Rinascita e parcheggio, piazzetta del 7 nani. Una giornata meravigliosa….Un pranzo in piazzetta dai sapori antichi e un senso di convivialità che solo questi momenti possono regalare.

L’UGI ha contribuito alla giornata, curando il laboratorio di riuso per i più piccoli:

I bambini si sono rimboccati le maniche e hanno regalato ai vicoli di Artena delle bellissime fioriere realizzate utilizzando dei vecchi pneumatici che ora ospitano delle piante aromatiche, a disposizione di tutti gli abitanti del Centro Storico.

Sono state realizzate anche due sedute con del pallet che ora verranno messe nelle piazze del paese.

Un po’ sporchi di tempera ma contenti, hanno contribuito a rivalutare il loro paese.

Ogni aiuola risistemata, ogni spazio pubblico restituito alla città, grazie all’iniziativa spontanea di chi la abita dimostra che esiste tra le persone la volontà di custodire il bene comune.

Strappare al degrado e all’abbandono le antiche strade di Artena, aiuta ad estirpare l’indifferenza e far ricrescere quel senso di comunità che conosciamo solo attraverso i preziosi racconti che custodiscono gli anziani.

Giornate come queste contribuiscono a far rinascere il cuore di Artena.

EX CINERE RESURGO!

Rimboccarsi le maniche

 

 

 

You may also like...