Nota Stampa UGI: Premiazione del Premio Serena RIcci. Grande partecipazione e soddisfazione degli organizzatori per la memoria della professoressa.

Nota Stampa UGI
Premiazione del Premio Serena Ricci.
Grande partecipazione e soddisfazione degli organizzatori per la memoria della professoressa.

premio ricci 3

Anche quest’anno l’associazione U.G.I. (Unione Giovani Indipendenti), in collaborazione con la BCC di Colleferro e con il Liceo Scientifico Guglielmo Marconi, ha promosso la quinta edizione del concorso artistico – letterario in memoria della professoressa Serena Ricci.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il giorno sabato 30 Aprile, presso la sala audiovisivi del Liceo Marconi, ed è stata talmente partecipata che a stento si entrava nell’aula. Oltre ai ragazzi e agli insegnanti, infatti, erano presenti molti rappresentanti delle altre scuole del comprensorio, dell’amministrazione comunale, della Banca di Credito Cooperativo di Roma e, ovviamente, della famiglia della professoressa.
Il tema scelto per quest’anno è stato la Cultura, nello specifico “la Cultura contro l’inquinamento mentale” . Con i propri lavori letterari, artistici, fotografici e video, i ragazzi che si sono dilettati nel concorso hanno brillantemente espresso quali siano le potenzialità della cultura nell’ostacolare i pregiudizi, i limiti imposti dalla chiusura mentale derivata dall’ignoranza e ,soprattutto, la superficialità di quella sterile cultura che sempre di più tende “inquinare” la nostra società.
Ciò che ne è venuto fuori è stata un’analisi genuina della realtà quotidiana, descritta con la leggerezza e la spontaneità dei ragazzi. Tali lavori ci portano ad una riflettere su di un tema tanto discusso ma per il quale, alla fine, o si investe poco o, peggio ancora, si toglie anche quel poco.
La manifestazione è stata inoltre allietata da brani musicali eseguiti dai ragazzi della Scuola e che hanno inframezzato gli interventi del Presidente dell’Ugi Alessandro Coltrè, del Preside dell Liceo Marconi Antonio Sapone, del rappresentante del credito cooperativo di Roma e del Sindaco Pierluigi Sanna, che fu anche un alluno stesso della professoressa Ricci.

UGI (Unione GIovani Ijndipendenti)

You may also like...