Premio Serena Ricci 2013 – Seconda Edizione

Per il secondo anno consecutivo l’Unione Giovani Indipendenti ed il Liceo Scientifico Marconi di Colleferro ripropongono, grazie alla collaborazione economica di BCC Roma (Agenzia di Colleferro), il premio Serena Ricci, in memoria della compianta professoressa del Liceo stesso.
Il tema di quest’anno è il seguente:

Pensa Globalmente

Viviamo su questo pianeta come se ne avessimo un altro di scorta; stiamo consumando rapidamente le risorse naturali tanto da compromettere le capacità che la terra ha di ospitarci. I disastri ecologici degli ultimi venti anni hanno indotto l’uomo ad una riflessione sul nostro modello di sviluppo.

Le attività dell’uomo hanno portato benefici e progresso ma hanno creato anche conseguenze distruttive ai danni della natura e dell’ambiente. Gli equilibri del nostro pianeta sono continuamente minacciati dalla nostra indifferenza verso il sistema Terra.

Lo scienziato James Lovelock, ideatore della teoria di Gaia, ci ricorda che “il sistema Terra funziona come un’unica realtà fatta di equilibri, di cicli naturali e di biodiversità”. Rispettare questi cicli, preservare la biodiversità ed evitare di indebolire questo sistema, sono i principi fondatori dell’agire sostenibile.

Agisci Localmente

La storia della Valle del Sacco ci ha insegnato che le attività produttive e la noncuranza verso l’ambiente portano conseguenze irreversibili per la salute del territorio e della popolazione. È necessario quindi un cambiamento culturale fatto di nuove idee; una svolta sostenibile che faccia germogliare una città diversa, più salubre e più vivibile.

Che cosa possiamo fare concretamente per contribuire allo sviluppo di una comunità virtuosa?

Ci sono esempi in Italia e nel mondo che hanno portato ad un cambiamento sostenibile?”

Per il bando completo: Premio Serena Ricci 2013

You may also like...