Ugi e Ater: “Bona Vanga” si presenta alla città!

image

Il prossimo 6 Settembre, dopo alcuni mesi di lavoro a stretto contatto, l’Unione Giovani Indipendenti ed il Comitato di Quartiere Ater-Via Giotto saranno orgogliosamente protagonisti della presentazione alla città del progetto di riqualificazione e recupero del verde nel villaggio Ater, battezzato ufficialmente “Bona Vanga”.
Un’idea ardita, partorita nello scorso Marzo, nata dall’incontro fortuito di esigenze ed obiettivi complementari.
Da un lato il Comitato di Quartiere, desideroso di riqualificare e recuperare l’immensa area verde di sua competenza, in stato di semi-abbandono.
Dall’altro lato l’Unione Giovani Indipendenti, un gruppo di ragazzi tra i sedici e i trent’anni impegnati da sette anni in prima linea nella difficile lotta ambientalista della Valle del Sacco, dall’opposizione all’incenerimento sino alla difesa del Castello Vecchio di Colleferro.
Due realtà che non potevano che incontrarsi e dar vita ad un progetto sognatore come questo: far rinascere insieme, giorno dopo giorno, intervento dopo intervento, un intero quartiere.
Portare a compimento un percorso di riappropriazione degli spazi comuni attraverso il lavoro collettivo, la condivisione e la socialità, strappandoli all’abbandono e al degrado.
Un intento che si è concretizzato inizialmente nella partecipazione alla Festa dell’Albero lo scorso 1° Aprile con la donazione di alcuni alberi da frutto, per poi strutturarsi e definirsi in un vero e proprio progetto che, tappa dopo tappa, sta prendendo forma nell’area.
Terminate le dure fasi di pulizia, compiute in questi mesi, è quindi giunto il momento di rendere noto all’intera città di Colleferro cosa sta accadendo e cosa accadrà nel prossimo futuro nel complesso.
Una presentazione che sarà festa, tra musica e degustazioni di vini e cibi locali: la forma più adeguata per trasmettere l’entusiasmo e la gioia di questa scommessa cittadina.
Chiediamo a voi di dare alla serata l’ultimo tocco di magia, l’ingrediente finale: una grande partecipazione.
Vi aspettiamo quindi il prossimo 6 Settembre dalle ore 18:00 al Complesso Case Popolari Ater, nei pressi di Largo Michelangelo!

Unione Giovani Indipendenti

You may also like...